No Rules Adventure Team

No Rules is not a gym but a lifestyle

Regolamento No Rules Adventure Team

Tra le attività sportive, quelle che si svolgono all’aperto sono probabilmente le più divertenti ed emozionanti, a patto che vengano svolte nel rispetto della natura ed in sicurezza.

 

L’ambiente naturale offre infatti grandi emozioni, ma comporta un certo grado di rischio e necessita di una preparazione fisica specifica e di attrezzature adeguate. I piccoli incidenti sono normali in qualsiasi attività sportiva ma possono essere particolarmente difficili da gestire in certi contesti. La nostra mission deve essere quindi quella di provare emozioni e superare dei limiti, ma sempre in un contesto di consapevolezza e rispetto dell’ambiente.

 

Escursionismo tecnico - Materiali ed attrezzature -

* NORULES ADVENTURE TEAM avrà sempre il compito di controllare il buono stato del materiale di gruppo fornito ai soci. I partecipanti che siano provvisti di attrezzatura personale devono verificare sempre lo stato del materiale in loro possesso prima di utilizzarlo, ai fini dell'accertamento dei limiti di sicurezza degli attrezzi.

* NORULES ADVENTURE TEAM si riserva sempre e comunque il diritto/dovere di verificare personalmente l’integrità e la funzionalità delle attrezzature personali, prima e durante ogni attività.

* NORULES ADVENTURE TEAM  non potrà essere in nessun caso responsabile per incidenti occorsi a causa del mal funzionamento di attrezzature personali o a causa di comportamenti negligenti od imprudenti. Il socio che utilizza le attrezzature comuni è tenuto a trattarle con la massima cura; in caso di danneggiamento delle attrezzature o perdita delle stesse per negligenza o imprudenza il socio ne risponde personalmente.

 

EQUIPAGGIAMENTO: L’equipaggiamento minimo indispensabile di cui dotarsi prima di ogni escursione o esercitazione per attività in cui si prevede l’utilizzo di attrezzi per la progressione, può variare a seconda delle difficoltà tecniche che si devono affrontare. Qui di seguito sono riportate a titolo puramente esemplificativo alcune attrezzature indispensabili.

Equipaggiamento individuale:

- muta neoprene integrale (se il percorso la prevede)

- imbrago (anche speleo)

- doppia longe con moschettoni dì sicurezza.

- discensore e moschettone a ghiera e quanto occorre per un autobloccante (se richiesto dalla tipologia del percorso),

- casco di protezione

- fischietto per segnalazione

- calzature sportive idoneeno scarpe da ginnastica -

-abbigliamento idoneo

NB: l’equipaggiamento personale potrà essere fornito ai soci che non lo posseggono da NORULES ADVENTURE TEAM, tranne le scarpe e la muta che devono considerarsi dotazioni strettamente personali.

 

REGOLE VALIDE PER TUTTE LE ATTIVITA'

Prima di intraprendere l’escursione programmata è consigliato: - documentarsi sul programma consultandosi con gli organizzatori

- informarsi sulle condizioni meteorologiche

- essere in possesso di tutto l’equipaggiamento necessario e controllarne l’efficienza

- informare sempre gli accompagnatori di eventuali stati di salute che possano influire negativamente sulle vostre prestazioni, ricordate che l’ambiente nei percorsi accidentati può risultare particolarmente faticoso e che da voi dipende anche il resto del gruppo.

 

- verificare sempre l’integrità e l’efficienza del vostro equipaggiamento e chiedete sempre in caso di dubbi prima di affrontare passaggi impegnativi, con o senza l’ausilio di attrezzature.

 

Durante l’attività è assolutamente obbligatorio: rispettare tutte le regole di sicurezza; non avanzare mai da soli. Rispettare senza discussioni le indicazioni e le istruzioni degli accompagnatori.

In ogni momento con decisione insindacabile la NO RULES ADVENTURE TEAM potrà decidere che uno o più partecipanti interrompano l’attività.

 

Buoni passi a tutti